Missione flora
MISSIONE FLORA
Cos'è Missione Flora?
Il progetto Missione Flora offre una serie di modi concreti per promuovere la flora svizzera. Parti per una caccia al tesoro della flora basata su segnalazioni storiche con la “Missione scoperta”, oppure, se possibile, segnala tutte le specie presenti in una determinata regione con un “Inventario lampo” o una “Missione inventario”.
Maggiori informazioni sono disponibili su infoflora.ch o, se desideri trovare direttamente una missione adattata, su Missioni in FlorApp.
Buono a sapersi: per il momento, gli Inventari lampo e le Missioni scoperta sono accessibili solo in FlorApp, mentre le Missioni inventario 5x5km si trovano solo nel Taccuino in linea. In futuro prevediamo di rendere disponibili tutti i tipi di missioni sia in FlorApp che nel Taccuino in linea. Nel frattempo, ti preghiamo di avere pazienza.
Quali sono i diversi tipi di missioni?
Missione scoperta
Una Missione scoperta è una caccia al tesoro floristica! Nell’ambito delle “Missioni scoperta”, InfoFlora fornisce la descrizione originale di una stazione storica da ricercare. Con questo strumento si cerca la specie in questione nell'area indicata e, a seconda che la si trovi o meno, si fa un'osservazione positiva o negativa.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito Missione flora.
Dettagli e procedura delle Missioni scoperta
Missione inventario lampo (100x100 m)
Vuoi contribuire spontaneamente alla cartografia della flora svizzera nell'arco di una giornata? Fai un “inventario lampo” in quadrati di 100x100 m!
Per ulteriori informazioni, consultare il sito Missione flora.
Dettagli sugli Inventari lampo
Missione inventario (5x5 km)
Studiare a fondo la flora di una regione e realizzare un inventario il più completo possibile di un quadrato di 5x5 km nei prossimi 5 anni.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito Missione flora.
Dettagli e procedura Missioni inventari 5x5km
Come participare a Missione flora?
Nell’ambito del progetto Missione Flora, ottieni un accesso privilegiato alla banca dati di InfoFlora. Per alcuni tipi di missione, è necessario firmare una convenzione preventivo che regola, tra l'altro, l'uso dei dati messi a disposizione. Puoi trovare questa convenzione e altre informazioni nel Taccuino in linea sotto “Missioni”.
Per un Inventario lampo non è necessario registrarsi. Tuttavia, è consigliabile registrarsi in quanto ti permetterà di consultare le specie già osservate da altre persone in un Inventario lampo.